domenica 28 settembre 2014

BOCCIOLI ALLE PESCHE

Questa ricetta l'ho presa da internet, la foto mi ha catturata e mi è venuta subito voglia di provarci. Certo la mia foto non rende forse allo stesso modo, ma ti assicuro che non ne è rimasta nemmeno una fetta!!!

La preparazione non è per niente complicata, solo ci vuole il tempo per adatto per far lievitare la pasta... Del resto mica devi stare seduto vicino alla pasta che lievita no? Nel frattempo puoi anche farti una passeggiata, dato che la giornata sembra più estiva che autunnale oggi!


Questi sono gli ingredienti (misurati in tazze e cucchiai...), ma non ti spaventare, prepara tutto come scritto e vedrai che è facile!
PASTA : 2 tazze di latte intero, 1/2 tazza di olio di semi (io avevo quello di oliva e ne ho messo un po' meno), 1/2 tazza di zucchero, lievito di birra secco, 4 +1/2 tazza di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 4 cucchiai di burro.
FARCITURA: 3/4 di tazza di farina, 3/4 di tazza di fiocchi d'avena, 3/4 di tazza di zucchero di canna, sale, 6 cucchiai di burro, 1/2 tazza di mandorle a lamelle o pezzetti come preferisci, 4 pesche, 1/4 di tazza di zucchero bianco, 1/2 cucchiaio di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 cucchiaini di amido di mais, 1/4 di tazza di acqua.
GLASSA: 1 tazza di zucchero a velo, 2 cucchiai di latte, estratto di vaniglia.

In una grande ciotola metti il latte intiepidito, il lievito, metà farina e lo zucchero. Mescola con una forchetta e lascia lievitare coperto per 15'. Poi aggiungi la farina restante poco per volta, e l'olio, impastando bene con le mani finché avrai una pasta molto morbida e liscia che metterai a lievitare nella ciotola coperta in un luogo tiepido per almeno un'ora.
Nel frattempo sbuccia e taglia a pezzi le pesche, mettile in un pentolino con zucchero bianco, cannella, noce moscata, amido di mais e acqua. Tieni la fiamma bassa e mescola lasciando cuocere per circa 10'.
Poi prepara la parte croccante del ripieno mescolando farina, fiocchi d'avena, zucchero di canna, burro e mandorle.
Quando la pasta sarà lievitata, stendila con un mattarello, spalmaci la crema di pesche e poi spargi il misto di fiocchi d'avena. Ora taglia delle strisce alte circa 5 cm, arrotola non troppo stretto e metti i vari rotoli in una teglia da forno rivestita di carta forno. L'operazione è alquanto "pasticciona"... 
Ora non ti resta che infornare a 190 gradi per 20'. Quando sarà pronta, aspetta 5' poi togli dal forno e versaci la glassa fatta semplicemente sbattendo zucchero a velo, latte e qualche goccia di estratto di vaniglia.
Più lunga da scrivere che da fare, ma provaci vale proprio la pena!