domenica 15 marzo 2015

TORTA DI MELE RICCA

Stamattina mi è venuta voglia di preparare questa torta, presa da un vecchio ritaglio di non so quale giornale... Devi provarla, non solo è facile, è anche bella da vedere e buonissima! Ha due difetti però...si sbriciola un po' se la tagli troppo calda e finisce subito!!!



300 g di farina 00, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di Rum, 4 mele, 80 g di uvetta, cannella, sale, 2 uova, 6 biscotti secchi sbriciolati.


Mescola la farina con 50 g di zucchero, le uova, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Forma una palla e mettila in frigorifero coperta per 30'.
Nel frattempo sbuccia e affetta le mele, mettile in una ciotola con l'uvetta, il Rum, la cannella e 80 g di zucchero. Mescola e lascia macerare per 15'.
Dividi la pasta in 2 parti e con una stendi la sfoglia per la base della torta. Rivesti una tortiera con carta da forno, mettici la sfoglia lasciando i bordi un po' più alti, poi fai uno strato di biscotti e uno di mele.
Stendi la seconda sfoglia e copri le mele. Con la pasta rimasta dalla copertura puoi dare il tocco finale alla torta. Fai una griglia sopra la pasta, spennella con latte e cospargi con lo zucchero rimasto.
Inforna a 180 gradi, preriscaldato, per 45'. Lascia intiepidire e assaggia questa torta accompagnandola con panna montata 😃😃😃!


This morning I had the wish to make this cake... I took it from an old press clipping... You have to try it, it's easy, beautiful to see and really yummy! It has 2 lacks...it crumbles if you cut it when it's too hot, an it finish soon!!!

300 g of 00 flour, 150 g of butter, 150 g of sugar, 2 Tsp of Rum, 4 apples, 80 g of raisin, cinnamon, salt, 2 eggs, 6 crumbled dry cookies.

Mix flour with 50 g of sugar, eggs, butter in pieces and a pinch of salt. Make a ball, cover and let it into the fridge for 30'.
Meanwhile peel and slice the apples, put them in a bowl with raisin, Rum, cinnamon and 80 g of sugar. Mix and let macerate for 15'.
Divide the pastry in 2 parts, and with one of them make the base of the cake. Paper a baking tin, put in the pastry leaving the border a bit higher, then make a strath of cookies and one of apples.
Lay the other pastry over the apples. With the remaining pastry you can give a final touch to your cake. Make a grill over the pastry, brush with some milk and spread the rest of the sugar.
Bake at 180 degrees (Preheat) for 45'. Let it warm up, then taste this cake with some whipped cream 😃😃😃!