E' più difficile da spiegare che da fare!
Vai da un bravo macellaio e fatti aprire un petto di tacchino in una sola fetta. Già che sei il acquista anche 150 g di speck o pancetta affettati non troppo sottilmente.
Ora che sei tornato prendi una pentola, mettici il burro, e quando inizia a soffriggere aggiungi uno spicchio di aglio spellato e poi una busta di spinaci surgelati, un pizzico di sale grosso e 1/2 bicchiere d'acqua. Tieni mescolato e all'occorrenza aggiungi ancora poca acqua alla volta, fino alla cottura. Una spolverata di parmigiano grattugiato e gli spinaci sono pronti.
A parte, mentre cuoci gli spinaci, prepara 3 uova sode, poi raffreddale un po' e sgusciale.
Ora stendi la fetta di tacchino e rivestila con le fette di speck, poi fai uno strato con gli spinaci e una fila con le uova sode.
La parte più difficile e' questa: legare la carne con lo spago da cucina in modo stretto quanto basta per non farla aprire in cottura. Ci ho provato varie volte prima di riuscire così! Pensandoci bene, in qualche negozio di casalinghi ci sarà una rete già pronta all'uso...
Ora una bella passata di senape, olio, sale, pepe e poi tutto in forno con un bicchiere di vino bianco secco (o meglio ancora birra). Forno a 150 gradi per circa un'ora, girando la carne a metà cottura ed eventualmente aggiungendo ancora birra o vino se si asciuga troppo.
Il profumo e l'aspetto sono davvero invitanti ed il gusto ottimo! Da provare anche con pollo o coniglio intero (sempre disossato e steso da un bravo macellaio).