Oggi mi sento ispirata a regalarvi una ricetta decisamente strana, ma come sempre una ricetta gustosa!
Mi è stata passata un po' di tempo fa dai nonni, che me l'hanno prima fatta assaggiare, e per quanto curiosa direi che potresti provarci. Io ci ho provato, ed il risultato è stato una sorpresa... Non è focaccia, non è pancake, non è gnocco fritto... si chiama "Bertuldina" e sta benissimo sia con il dolce che con il salato!!!
I nonni raccontano che questa è una vecchia ricetta che si preparava come piatto "di festa" nella zona bresciana della Lombardia... (Magari anche altrove). Perciò solo i nonni possono raccontare questa storia... I nonni oppure chi, come me, è curioso a volte di riscoprire cose dimenticate!
Prepara una minestra poco brodosa con il dado e una pastina tipo Filini, e poi aggiungi un po' di farina bianca e un po' di zucchero. Se si addensa troppo devi aggiungere poco latte per volta (le dosi sono ovviamente incerte, io mi sono regolata ad occhio con il cucchiaio...) L'impasto deve restare cremoso.
Prendi una pentola antiaderente e mettici un po' di strutto, poi friggi 1o 2 mestoli di impasto, da un lato e dall'altro per un paio di minuti per parte. Adesso cospargi di zucchero a velo e tienile tutte in un piatto, facendo una torre, in modo che restino calde.
Ora non ti resta che mangiare questa specialità introvabile, accompagnandola con salumi, formaggio, marmellata o Nutella!!! Ottima ricetta per uno spuntino o per una cena curiosa tra amici, insieme ad una bella birra fresca!
Today I'm inspired to give you a really unusual recipe, but as always a tasty recipe!
The grandparents gave it to me not long ago... After I tasted it, I tried to make this recipe, and the result has been a surprise... Try it!
It's not a focaccia, it's not a pancake, it's not a fried dumpling... It's name is "Bertuldina" and it's OK both with sweet and with salted combination!!!
The grandparents tell that this is an old recipe that they cooked as feast day's dish in this side of Lombardia... (It may be even elsewhere...). So this recipe's story should be told only by grandparents...or by who, as me, is curious to rediscover some forgotten things!
You have to cook a soup with few broth and a pasta as Filini. Then add some white flour and some sugar. If it become too much thick you have to add few milk per time (doses are undefined of course, I tuned it with my eyes and a Tsp...). The dought have to stay creamy.
Take a nonstick pan and put in some lard, then fry 1 or 2 spoonful of dought on both sides for 2'.
Now sprinkle it with icing sugar and make a tower on a plate, so as to keep them warm.
Now you only have to eat this lost specialty, combining it with cured meats, cheese, jam or Nutella!!! Excellent recipe for a snack or for a bizarre dinner with your friends, together with a fresh beer!