lunedì 27 ottobre 2014

RISOTTO CALAMARI & ROSMARINO

Stasera ti propongo un piatto che a me piace molto, il risotto. È un piatto che si adatta alla tua fantasia, o semplicemente a quello che hai in frigo 😃! Io stasera ci ho trovato dei calamari e così...



...Ho pulito 500 g di calamari (cosa per niente impegnativa te l'assicuro) e li ho messi in una pentola con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino ed una piccola cipolla affettata.


Poi ho soffritto tutto insieme a freddo, e dopo cinque minuti ho versato un bicchierino di brandy, l'ho fatto evaporare ed infine ho aggiunto il riso Vialone (circa 150 g). L'ho lasciato cuocere per circa 15' mescolando ed aggiungendo un bicchiere di acqua bollente salata ogni volta che si asciugava.
A fine cottura infine ho aggiunto una grattata di pepe nero e una di peperoncino rosso piccante.
In compagnia di un freschissimo Müller Thurgau naturalmente!

This evening I propose one of my favourite dish, Risotto. It's a dish that keys to your fantasy, or simply to that you got in the fridge 😃! This evening I found some calamari and so...

...I cleaned 500 g of calamari (not a difficult thing, be sure) and put them in a large pot with 2 Tsp of olive oil, one clove of garlic, a bit of rosemary and one sliced little onion.
Then I fried all together cold and after 5' I poured in one little glass of Brandy, I let it vanish and at last I joined some Vialone rice (about 150 g). I let it cook for about 15', mixing and joining salted hot water every time that it drained.
At the end of cooking i add some grated black pepper and hot red pepper. 
With a fresh glass of Müller Thurgau of course!