lunedì 2 giugno 2014

PIATTO RUSTICO ALLO SPECK

Questa ricetta è uno dei piatti tipici che si mangiano di solito in quelle bellissime malghe dell'Alto Adige che io adoro... Ho provato a preparare questo piatto ieri sera, accompagnandolo con una birra... Con molta fantasia mi pareva quasi di esserci in una di quelle malghe... Mancavano solo le montagne!!!

Prendi 8 uova, 8 fette spesse di speck, 800 g di patate, 50g di burro, 2 cucchiai di olio, 1 cipolla, erba cipollina.

La preparazione è molto semplice, e può essere un'idea veloce per un piatto unico!

Cuoci le patate con la buccia per circa 10'. Devono restare un poco dure, poi le lasci intiepidire, le sbucci e le affetti.
Ora affetta la cipolla e mettila con le patate e l'erba cipollina in una pentola con burro e olio, girando spesso con una paletta perché devono avere una bella crosticina.
In un'altra pentola larga metti un po' di burro e fai rosolare le fette di speck. Poi rompici sopra le uova e quando sono rassodate a tuo gusto, versa il tutto su un piatto grande e copri con le patate e un po' di erba cipollina.

This recipe is one of the typical dishes that you usually eat in one of those beautyful Alpine hut of  South Tyrol, that I really love... I tried to make this dish yesterday evening, combined with a glass of beer... And with lot of fantasy it felt to be in one of those Alpine hut... Only the mountains missed!!!

Take 8 eggs, 8 heavy slices of speck, 800 g of potatoes, 50 g of butter, 2 spoons of oil, 1 onion, chives.

The recipe is so easy and it may be a quick idea for  a one-dish!

Cook the potatoes with the peel for about 10'. They have to be a little solid, then you let them cool down, peel and slice them.
Now slice the onion and put it into a pot with chives and butter. Often mix them until they have a brown crust.
In another large pot fry the slices of speck into the butter. Break on it the eggs and when they are firm as you like, pour it on a large dish and cover with the potatoes and a few of chives again.