venerdì 25 aprile 2014

FILETTO AL RIBES

Questa è una ricetta che mi sono inventata una sera, all'improvviso, per una cena tra amici... Avevo poco tempo e tanta voglia di creare, il risultato è stato molto soddisfacente! Se penso che i ribes li avevo presi per farmi una macedonia....


La cosa fondamentale? Vai da un macellaio veramente bravo e prendi una o due fette di filetto di bovino, alte almeno due dita, a testa.
Poi prendi 2 scalogni, lo zucchero, il sale, il pepe, il peperoncino rosso, il rosmarino, il burro e la Vodka, olio Extravergine di oliva, due o tre rametti di ribes rosso.



Metti le fette di carne in un piatto e cospargile con pepe in grani, olio e rosmarino.
Affetta gli scalogni e mettili a rosolare a fiamma bassa in una pentola nella quale avrai già sciolto un pezzo di burro. Aggiungi un cucchiaino di zucchero, due pizzichi di sale, pepe nero grattato, un pizzico scarso di peperoncino rosso e il ribes.
Lascia cuocere il tutto sempre a fiamma bassa mescolando. Dopo circa 10' alza la fiamma, versa mezzo bicchierino da liquore di Vodka e lascia evaporare. A questo punto spegni la fiamma, aggiungi un altro pezzo di burro, un rametto di rosmarino, sale e pepe e copri mentre prepari la carne.
La carne è già condita perciò devi solo farla cuocere un minuto o due per parte, a seconda del tipo di cottura che preferisci. Per cuocerla di solito metto una pentola a fondo alto con coperchio e vuota sul fornello a fiamma viva. Dopo circa 10' provo a mettere due gocce di acqua sul coperchio, e se evaporano spengo la fiamma, tolgo velocemente il coperchio, ci metto la carne per 1' sempre coprendo, poi la giro, ricopro e se mi va bene la cottura dopo un altro minuto tolgo la carne. La cosa importante è che la pentola sia ben calda, a fondo alto, e che la carne cuocia con coperchio. Così rimane tenerissima!
A questo punto devi mettere la carne nel piatto con la salsa al ribes eventualmente scaldata ed assaggiare questa mia buonissima creazione!


I invented this recipe one evening, suddenly, for a dinner with my friends... I had few time and much desire to create something. The result has been really satisfying!if I think that I bought the red currant just to do a fruit salad...

The basic thing? Buy one or two slices of beef tenderloin, at least 2 finger hight, per head.
Then take 2 shallots, sugar, salt, pepper, red chilli pepper, rosemary, butter, Vodka, Extravergine olive oil, 2 or 3 branches of red currant.

Put the meat into a dish and sprinkle it with pepper grains, oil and rosemary.
Slice the shallots and slowly brown them into a pot where you have already melted a piece of butter. Add one spoon of sugar, 2 pinches of salt, grated black pepper, a small pinch of chilli pepper and the red currant.
Let cook on a small flame and mix. After 10' rise the flame, pour a half of a shot glass of Vodka and let vanish. Now douse, join another piece of butter, a rosemary branch, salt, pepper, and cover while you cook the meat.
You have to cook the meat only one or two minutes for side, according to your taste.
I usually put an empty double-bottom pot on a naked flame, and after 10' I try to put 2 drops of water on the cover. If it vanish I douse, quickly take out the cover, put in the meat for 1' covering. Then I turn the meat, I cover again, and if the cooking for me is ok I take out the meat.
The essenziale thing is that the pot is really hot, with double-bottom, and that the meat cooks with a cover. So it will remain rather soft!
Now you only have to put the meat in your dish with the red currant sauce, warmed if need, and try my tasty creation!