sabato 8 febbraio 2014

PENNE PASTICCIATE AL RAGÙ

Questo è uno dei primi che mi piace sempre mangiare, quando ho tempo per preparare il ragù...
Un piatto unico direi, anche perché il bis viene spontaneo!

500 g di penne, ragù (vedi ricetta post precedente), besciamella, scamorza affumicata, Parmigiano grattugiato, brodo qb, burro.
Cuoci la pasta al dente, passa il colapasta sotto l'acqua fredda un attimo e poi rimetti la pasta nella sua pentola di cottura, e condiscila con tutto il ragù ed un mestolo di besciamella.
Ora fai uno strato di pasta in una teglia da forno, cospargi con Parmigiano e metà scamorza affettata. Versa un altro strato di pasta, di nuovo Parmigiano e scamorza e concludi versando tutta la besciamella rimasta.
Finisci con un po' di Parmigiano, un paio di mestoli di brodo (così la pasta finisce di cuocere e non si secca troppo), qualche pezzetto di burro e inforna a 200 gradi per 25-30', controllando che non si bruci troppo.

This is a typical Italian food, one of my favorites, I like to do it everyday time I find the right moment to cook the ragù... It can be a single dish, because bis becomes natural!

500 g of pasta, ragù (see previous post), béchamel, smoked scamorza, gratis Parmigiano, soup, butter.
Cook the pasta "al dente" (for half of the time indicated on the box), then flavor with the ragù and one ladle of béchamel. Make a bed with half of pasta in a baking tin, scatter with Parmigiano and a half of sliced scamorza. Then do the same thing another time, and complete with Parmigiano, two ladles of soup (so that pasta will finish to cook without to dry), some butter, and bake at 200 degrees for 25-30'.