martedì 31 dicembre 2013

CRESPELLE RADICCHIO E SPECK

Cena sorpresa per sei? Niente panico!

Uova, farina e latte ci sono sempre in casa no? Allora perché non provare a fare delle crespelle???
Il ripieno si può improvvisare con quello che si trova in frigo... Io per stasera ho scelto un ripieno di radicchio rosso, speck e scamorza affumicata.

Crespelle per 6:
6 uova, 100 dl di latte, 2 cucchiai di farina, sale, pepe.

Per il ripieno: 6 cespi di radicchio rosso piuttosto grandi, 1 cipolla, 1 scamorza affumicata, 200 g di speck, parmigiano, besciamella, burro.

Sbatti le uova con latte, farina, sale e pepe e poi lascia riposare mezz'ora. Ora cuoci le crespelle in una padella antiaderente (circa 25 cm), un mestolo di impasto per ogni crespella, fino ad esaurimento dell'impasto.

Adesso prendi una pentola abbastanza grande e sciogli 50 g di burro (di solito uso olio, ma oggi no!),  fai stufare insieme (con coperchio) la cipolla ed il radicchio affettati non troppo sottilmente e aggiungi sale e pepe. Cuoci per 15' circa.

Ora prendi ogni crespella, fai uno strato di speck, uno di scamorza e uno di radicchio. Chiudi arrotolando e poi sistemale tutte in una teglia. Copri tutto con besciamella e una grattata di parmigiano.
Ora passa in forno a 200 gradi per 20'.



ROTOLO DI TACCHINO

Questa potrebbe essere un'idea quickly per un arrosto buonissimo e non troppo impegnativo...
E' più difficile da spiegare che da fare!

Vai da un bravo macellaio e fatti aprire un petto di tacchino in una sola fetta. Già che sei il acquista anche 150 g di speck o pancetta affettati non troppo sottilmente.

Ora che sei tornato prendi una pentola, mettici il burro, e quando inizia a soffriggere aggiungi uno spicchio di aglio spellato e poi una busta di spinaci surgelati, un pizzico di sale grosso e 1/2 bicchiere d'acqua. Tieni mescolato e all'occorrenza aggiungi ancora poca acqua alla volta, fino alla cottura. Una spolverata di parmigiano grattugiato e gli spinaci sono pronti.

A parte, mentre cuoci gli spinaci, prepara 3 uova sode, poi raffreddale un po' e sgusciale.

Ora stendi la fetta di tacchino e rivestila con le fette di speck, poi fai uno strato con gli spinaci e una fila con le uova sode.
La parte più difficile e' questa: legare la carne con lo spago da cucina in modo stretto quanto basta per non farla aprire in cottura. Ci ho provato varie volte prima di riuscire così! Pensandoci bene, in qualche negozio di casalinghi ci sarà una rete già pronta all'uso...

Ora una bella passata di senape, olio, sale, pepe e poi tutto in forno con un bicchiere di vino bianco secco (o meglio ancora birra). Forno a 150 gradi per circa un'ora, girando la carne a metà cottura ed eventualmente aggiungendo ancora birra o vino se si asciuga troppo.

Il profumo e l'aspetto sono davvero invitanti ed il gusto ottimo! Da provare anche con pollo o coniglio intero (sempre disossato e steso da un bravo macellaio).

sabato 28 dicembre 2013

MEZZE PENNE PROFUMO D'INVERNO

Oggi mi sono inventata una pasta veloce ma gustosa, da provare subito!

Dosi per 4 persone:
Mezze penne 250 g, due fette di zucca, 1 porro, 150 g di gorgonzola, burro o olio extravergine di oliva, sale, pepe.

CROCCANTINI QUICKLY

Buongiorno! Nonostante queste intense giornate e serate trascorse a tavola, stamattina mi è venuta voglia di qualcosa di dolce, profumato e soprattutto veloce da preparare per colazione. E allora...fatto!!!

Prima di tutto ho acceso il forno a 200 gradi...
Poi ho preso la teglia, l'ho rivestita con carta da forno (dopo averla stroppicciata e poi stesa) e l'ho riempita con del kamut soffiato, ma va bene anche riso o altro purché soffiato.
Ho aggiunto uvetta e frutti rossi disidratati (di solito utilizzo l'uvetta cilena che essendo più grande   
si mantiene morbida), mandorle intere, e pezzetti non troppo piccoli di cioccolato fondente.
Infine ho preso il miele con un cucchiaio e l'ho fatto filare piano piano distribuendolo su tutto il mix!

Ho infornato e dopo circa 5 minuti ho mescolato il tutto, lasciando poi tostare ancora 5 minuti... 
Tolgo la teglia e mentre si raffredda un pochino mi preparo un buon caffè...
Il profumo e' davvero invitante e vi assicuro che una volta provato farete anche voi come me, lo terrete come idea spuntino per ogni occasione!!!


sabato 14 dicembre 2013

BOCCONCINI CROCCANTI DI POLLO

Pranzo veloce e gustoso?

Petto di pollo a bocconcini
Farina di mais
Burro o olio
Sale
Pepe
Curry
Paprica
Erba cipollina
Senape

Metti in un piatto fondo la farina di mais, con un pizzico di sale e pepe, due pizzichi di paprica e curry. Unisci il pollo e infarina bene con le mani.
Ora metti burro e olio in padella e quando è ben caldo tuffaci i bocconcini di pollo, lasciandoli cuocere a fiamma alta per un paio di minuti.
Aggiungi l'erba cipollina e un bel cucchiaio di senape e gira tutti i bocconcini in modo che diventino croccanti anche dall'altra parte.
A questo punto abbassa la fiamma e mescola ancora un po', lasciando finire la cottura per un paio di minuti. Una spolverata di sale e pepe e...buon appetito!

sabato 7 dicembre 2013

MUFFIN CUORE TENERO

Oggi ho deciso di iniziare con questa semplice e buonissima merenda...


PER 9 MUFFIN:

200 g cioccolato fondente,
2 cucchiai di farina a scelta (nel senso che va bene qualsiasi tipo di farina anche senza glutine),
3 uova
70 g di zucchero
100 g di burro
1 bustina di vanillina
stampi per Muffin

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o microonde con burro e zucchero, poi mescola velocemente per amalgamare bene.
Lascia raffreddare e unisci i tuorli, la vanillina e la farina.
Preriscalda il forno a 180 gradi e nel frattempo, in una ciotola, monta a neve gli albumi che poi incorporerai lentamente al resto (mescolando dal basso verso l'alto).
Quando è ben amalgamato, dividi l'impasto nei vari stampi (senza riempirli troppo altrimenti in cottura fuoriesce), e inforna tutto per 10'.
Infine togli dal forno, aspetta 10 minuti e poi assapora questa delizia ancora tiepida... (un cucchiaino può servire...)

CUCINARE CHE PASSIONE!

Ciao! Sono Monica, ho 40 anni, e da sempre una grande passione per la cucina...
Ricordo che da piccola sfogliavo spesso le riviste e i libri di ricette di mia mamma, e l'aiutavo per gioco a ritagliare ed incollare su un quaderno (che mi accompagna anche oggi) le ricette trovate qua e la'.
Naturalmente è un hobby che mi prende tuttora, in quel poco tempo di relax che mi ritaglio, e chissà come mai quel gioco ha "contagiato" anche le mie figlie...
Ho pensato di aprire questo blog, anche se ce ne sono davvero tanti interessanti e ben curati, perché mi piace l'idea di condividere un po' di quelle ricette che da piccola, mentre ritagliavo con mamma, pensavo di pubblicare in un libro!
Qualcuno pensa che cucinare sia noioso, impegnativo e stressante... Io penso che con un po' di creatività e passione anche da una dispensa o un frigorifero poco forniti possano nascere piatti gustosi!
Questo sarà un blog da weekend, perché non ho molto tempo, spero che qualcuno di voi ci possa trovare uno spunto gustoso...