domenica 27 luglio 2014

CRUMBLE DI PESCHE

Visto che la frutta fresca e matura abbonda nell'orto, vi suggerisco una ricetta fantastica per la merenda di oggi, che potete variare con la frutta che volete, ed è buona anche con un mix di frutta.
La torta sarebbe da gustare tiepida accompagnata con panna montata, come ho fatto io oggi, ma se per caso ne avanza un po', puoi provarla anche fredda (da frigo).



La preparazione è molto facile, basta prendere 6 pesche mature, 1 limone, 80 g di zucchero, 150 g di farina bianca ,130 g di burro, 100 g di mandorle o pinoli grattugiati.

DOMENICA RELAX!

Finalmente, finalmente, finalmente!!! Una mattina di semi-relax ci voleva proprio... Risveglio più tardi, un po' di pigrizia (che non guasta mai!), e una colazione con una bella fetta di torta...oppure burro e marmellata su due biscotti... Perché no, se la marmellata è quella fatta da me poi!
Più tardi ti passo la mia ricetta, così se devi occupare la giornata in un modo alternativo... :-D


At last, at last, at last!!! One semi-relax morning it's just the ticket... Later wake up, a little of laziness (that never ruin!), and a breakfast with a cake...or butter and jam on two cookies... Why not, if it's tha jam I made in my kitchen!
Later I give you my recipe, so if you have to take up your day in an alternative way... :-D

sabato 26 luglio 2014

ANGURIA MIX

Una sera mi sono portata a casa una bellissima anguria di 25 kg!!! Esagerata? Macché!
In fondo cosa c'è di meglio in estate se non gustarsi un'anguria dolce e fresca, magari in giardino?
E così mi è venuta l'idea per un modo diverso di servire l'anguria... Un po' deciso il sapore, ma coloratissimo ed invitante questo piatto!

Naturalmente prima di proporti la mia idea ... l'ho assaggiata, e poiché mi è piaciuta ecco la ricetta.
Le dosi non ci sono perché dipende da quanta ne vuoi fare e dai tuoi gusti...

Anguria a pezzetti e senza semi, cipolla rossa, cetrioli,  friggitelli, semi di sesamo, semi di girasole, semi di lino, erba cipollina, basilico, sale, pepe nero, peperoncino macinato, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, senape.

La cipolla va affettata sottile, messa per 10' in acqua e aceto e fatta sgocciolare prima di aggiungere all'anguria. In questo modo il gusto risulta meno forte (sempre cipolla rimane però...), se preferisci un sapore ancora più deciso e lo sopporti, puoi aggiungere l'aglio schiacciato... Vedi tu!

Unisci tutto il resto ed infine condisci con un mix di olio, aceto, sale, pepe, senape ed erba cipollina. Lascia riposare in frigorifero per almeno un'ora.

giovedì 24 luglio 2014

SPAGHETTI SUPER QUICKLY

Ecco la ricetta velocissima di stasera!

Allora... 300 g di spaghetti, 6 acciughe, 1 spicchio di aglio, 200 g di pomodorini, 2 cucchiai di olive nere, 2 cucchiai di capperi, olio extravergine di oliva.

Soffriggi l'aglio e le acciughe in due cucchiai di olio, buttaci i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi e mescola tutto per 5'.

domenica 13 luglio 2014

GELATO ALLA MENTA

Merenda d'estate? Gelato!

Ed ecco qui la mia ricetta semplice, velocissima e naturalmente buonissima per un ottimo gelato SENZA aggiunta di alcun additivo...

Gli ingredienti sono 300 ml di panna fresca, 300 ml di latte intero fresco, 100 g di zucchero, 100 ml di sciroppo alla menta.

CANNELLONI DELL'ORTO

Finalmente domenica! E finalmente tempo per cucinare ed aggiornare un po' questo blog (che in questa stagione soffre il  troppo lavoro...)

La domenica non molto calda mi ha fatto venire voglia di preparare un primo al forno, e così ecco fatto!


Cannelloni, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 melanzana, 1 cipolla rossa di Tropea, foglie di basilico, origano fresco, pepe, zucchero, sale, olio extravergine di oliva, 100 g di formagella di Tremosine, 50 g di Parmigiano Reggiano, besciamella.

sabato 12 luglio 2014

MAXI PASTA ALLE MELANZANE

Stasera avevo voglia di un bel piatto di pasta, una di quelle ricette estive che ogni tanto mi piace fare... Ecco la mia ricetta veloce per questa pasta...che finisce sempre velocemente!

1 Melanzana lunga, 1 cipolla rossa, 2 pomodori carnosi e ben maturi, pepe nero, Parmigiano Reggiano, 250 g di pasta maxi formato, olio Extravergine di oliva, basilico fresco.


venerdì 4 luglio 2014

INVOLTINI QUICKLY

Stasera il tempo era poco per preparare la cena, ma appena ho visto quelle piccole zucchine raccolte dall'orto del nonno beh, non ho resistito e mi sono preparata questi involtini molto veloci e gustosi...

4 fette di petto di tacchino, 4 fette di speck, 4 fette di Formagella di Tremosine, 2 zucchine piccole, 2 cipollotti, pepe, sale, olio extravergine di oliva, birra.

Prendi una fetta di carne per volta, mettici un po' di pepe e sale, la fetta di speck e il formaggio. Appoggia dei bastoncini di zucchina (non a julienne) nel centro, in modo che escano dai lati. Adesso arrotola, chiudendo la carne con uno stuzzicadenti.