domenica 19 gennaio 2014

CONCHIGLIE GIGANTI AL FORNO

Oggi vi propongo un piatto tipicamente domenicale...

500 g di pasta, 150 g di piselli surgelati, mezza cipolla, 500 ml di latte, 40 g di burro, 50 g di farina, noce moscata,  Parmigiano Reggiano, sale, pepe, olio.

Cuoci al dente la pasta.
Nel frattempo affetta la cipolla finemente, mettila a rosolare in una pentola abbastanza larga, ed aggiungi i piselli, sale e pepe. Mescola e finisci di cuocere per una decina di minuti.


Intanto puoi preparare la besciamella, certo se non hai tempo puoi ricorrere a quella già pronta, ma il gusto della besciamella fatta in casa è tutta un'altra cosa! Non è poi così impegnativa da fare...

Sciogli il burro in un pentolino ed aggiungi una grattata di noce moscata. Subito dopo unisci la farina e mescola velocemente in modo da farle assorbire il burro. Ora aggiungi poco alla volta il latte leggermente scaldato e mescola rapidamente con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi.
Aggiungi sale e pepe e continua a mescolare. Dopo due minuti dall'inizio dell'ebollizione la salsa e pronta e sarà pronto anche tutto il resto.

Quando la pasta sarà cotta devi scolarla e versarla nella pentola con il sugo di piselli con un po' di burro e Parmigiano. Mescola tutto e versaci tutta la besciamella, mescolando un'ultima volta.
Versa tutto in una teglia da forno e inforna a 200 gradi per 15'.
Il bis è garantito, ed accompagnare il piatto con un bel bicchiere di Lugana fresco mi pare una buona idea!