venerdì 17 gennaio 2014

TORTA DELLA FELICITÀ

Ecco qui la ricetta della merenda che abbiamo fatto oggi! Il nome l'hanno scelto le mie figlie, perché dicono che mette sempre allegria...

Sciogli il cioccolato a bagnomaria (o microonde). Intanto lavora i tuorli con lo zucchero per bene, devono risultare chiari e spumosi e poi unisci il cioccolato leggermente raffreddato.
Ora devi montare gli albumi a neve non troppo soda e poi unirli lentamente al resto.
Prendi una teglia da forno rivestita di carta da forno e versaci l'impasto, allargandolo bene sulla teglia con una spatola.


Inforna e cuoci a 180 gradi per 15'. Quando sarà pronto sforna e copri il dolce con un altro foglio di carta forno facendolo aderire un po' finché si raffredda.
E adesso farcisci spalmando uno strato cremoso e uno croccante a piacere, poi arrotola piano piano il dolce premendolo bene e aiutandoti con la carta forno. Puoi spolverizzare con zucchero a velo e servire tagliato a fette larghe un paio di cm.

Io oggi l'ho farcito con uno strato di Nutella e uno di mandorle tostate e tritate, ma puoi farcirlo con
quello che ti piace di più. Ad esempio a volte lo riempio con la panna montata e i pezzetti di cioccolato, a volte con la marmellata di albicocche o mirtilli, dipende da quello che trovo in casa!
È un dolce che piace a grandi e piccoli.