domenica 20 settembre 2015

STRUDEL DI PASTA & VERDURE

Mi piace davvero un sacco pasticciare in cucina, e oggi ti propongo una ricetta perfetta per dire audio a quests lunga e troppo calda estate... Pasta fresca e tantissime verdure per un piatto ricco di gusto!
Per la pasta fresca ti rimando al post http://quicklycooking.blogspot.it/2014/10/home-made-pasta.html, per il resto vedi sotto.


Pasta fresca in una sola sfoglia, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 1 cipolla rossa grande, 2 zucchine, 100 g di ricotta, 1 mozzarella, basilico fresco, sale, pepe, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, burro, erba cipollina.

venerdì 31 luglio 2015

SORPRESA DI MORE

Finalmente è di nuovo weekend, c'è tempo anche per un relax in cucina! Come prima idea, ho provato a fare questo dolce, visto che avevo un bel cesto pieno di more...
È facilissimo, lo puoi fare con tutta la frutta fresca che vuoi, ed è anche molto profumato! Provaci anche tu 😃


450 g di farina, 200 g di zucchero, 200 di burro, 1 cucchiaio di lievito, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 1 bustina di vanillina, buccia e succo di 1 limone, 2 uova, 500 g circa di more.

domenica 12 luglio 2015

ARISTA CON AROMI & AGRUMI

Questa domenica così calda mi ha fatto venir voglia di rilassarmi cucinando qualcosa di estivo, e così ecco una delle ricette che ho provato oggi. Un arrosto molto fresco e fantastico anche freddo, affettato sottilmente e condito con un filo di olio extravergine.


Un bel pezzo di arista, un limone, qualche kumquat, timo, rosmarino, salvia, 1/2 cipolla, pepe, 2 cm di radice di zenzero, sale, olio extravergine.

sabato 11 luglio 2015

PEPERONI CROCCANTI RIPIENI

Adoro i peperoni ripieni, veramente tutte le verdure ripiene, e oggi mi sono inventata questo ripieno veloce e un po' diverso dal solito che è piaciuto a tutti 😃

4 peperoni, 4 fette di pane (anche raffermo), 100 g di formaggio filante, 2 uova, sale, pepe, peperoncino rosso macinato, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, origano.

sabato 2 maggio 2015

PACCHERI & PANCETTA AL FORNO

Stamattina mi sentivo ispirata, soprattutto rilassata dato che è sabato... Così è nata questa pasta al forno per il pranzo di oggi!

400 G di Paccheri, 250 g di ricotta, 150 g di pancetta, 1 scalogno, 100 g di Parmigiano Reggiano, 1 uovo, pepe nero.

venerdì 1 maggio 2015

GOLOSITA' DI NOCCIOLE & CIOCCOLATO

Oggi ho avuto voglia di provare questa ricetta trovata sul mio vecchio quaderno di ricette, non l'avevo mai provata prima ma il risultato è stato buonissimo!

Base: 250g di nocciole tostate e tritate , 70g di burro, 50g di zucchero.
Farcitura:125g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di panna, 2 uova, 20g di zucchero, un cucchiaio di rum, un cucchiaio di caffè solubile.

domenica 26 aprile 2015

PICI TRICOLORE

In questa pigra giornata ho scelto di preparare un piatto di pasta che dedico alla Toscana, dove l'ho comprata!



300 g di Pici, 500 g di pomodori a pezzi, 500 g di cime di rapa, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, sale, pepe nero, peperoncino rosso, Pecorino Toscano, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero.


domenica 19 aprile 2015

FOCACCIA SPECK & PARMIGIANO

Facile facile facile, buona buona buonissima questa focaccia morbida da accompagnare con i tuoi salumi preferiti per una merenda pigra con gli amici.


TORTA AL RABARBARO

Eccomi finalmente pronta con una nuova ricetta. Si tratta di un dolce che avevo assaggiato tempo fa in Trentino, e cercando nel mio vecchio quaderno ho ritrovato la ricetta. Poi dato che il rabarbaro nell'orto era pronto da raccogliere... Già perché non riuscivo mai a trovarlo, perciò ho preso la pianta e l'ho messa nell'orto! Quando i gambi sono pronti da raccogliere fare questa torta è un attimo 😄, inoltre è buonissima!



sabato 18 aprile 2015

È ORA DI NUOVE RICETTE???

Mah, forse è il caso che oltre a cucinare e fotografare ricominci a scrivere nuove ricette... Tante cose da fare, il tempo che vola, ma stasera ci voglio provare! Allora, pronti per un weekend di cucina insieme a questo blog 😉!


It's better than I write some NEW recipes in this blog... Until now I cooked, took some pictures and tasted some good things, but the time is often cruel... and go too quickly! So are you ready for the weekend? Try to cook with me 😉!

domenica 15 marzo 2015

TORTA DI MELE RICCA

Stamattina mi è venuta voglia di preparare questa torta, presa da un vecchio ritaglio di non so quale giornale... Devi provarla, non solo è facile, è anche bella da vedere e buonissima! Ha due difetti però...si sbriciola un po' se la tagli troppo calda e finisce subito!!!



300 g di farina 00, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di Rum, 4 mele, 80 g di uvetta, cannella, sale, 2 uova, 6 biscotti secchi sbriciolati.

lunedì 9 marzo 2015

CROSTATA DOLCE SALATA ALL'ARANCIA

Era da un po' di tempo che volevo provarci, così...ecco fatta la crostata dolce con burro salato! Un matrimonio perfetto tutto da provare!


250 G di farina 00, 80 G di zucchero, 150 G di burro salato, 1 uovo e 2 tuorli, buccia di limone, marmellata di arancia.

domenica 1 marzo 2015

LASAGNE ALLA VERZA

Questa ricetta è perfetta per quando hai voglia di lasagne ma non hai tempo di preparare il ragù di carne, o semplicemente hai voglia di lasagne diverse!



Prendi 1 confezione di pasta all'uovo fresca per lasagne, 1/2 verza, 1 porro piccolo, 100 g di burro, 100 g di speck affettato, Parmigiano Reggiano, pepe nero, sale, 500 ml di besciamella (1/2 l di latte, 40 G di burro, 40 g di farina bianca, noce moscata).

domenica 1 febbraio 2015

ROTOLO DI POLENTA

Ecco qui un'idea per un pranzo adatto ad una domenica fredda come questa, o anche per una cena molto ricca. Piatto unico naturalmente!



200 G di Farina di mais, 1 litro di acqua, 1 pizzico di sale grosso, 500 g di macinato misto per ragù, 2 salsicce, 50 g di Fontina, burro, Parmigiano grattugiato, 1 carota, 1 scalogno, 1 sedano, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di polpa di pomodoro.

sabato 31 gennaio 2015

FUSILLI AL CAVOLO NERO

Come sempre quando vedo qualcosa di diverso tra le casse del fruttivendolo mi viene voglia di provarlo 😊... Ieri infatti ho comprato il cavolo nero. Nella mia zona non è una verdura molto conosciuta ed utilizzata, perciò sono andata sul sicuro provando a farci una pasta! Ed è stato un successo direi!




300 g di pasta (x 4 persone), 6 foglie di cavolo nero, 1 scalogno, peperoncino rosso, 2 fette di speck tagliate a pezzetti, 4 noci, 50 g di Pecorino a pezzetti sottili, olio extravergine di oliva, sale.

Mentre cuoci la pasta al dente, soffriggi lo scalogno affettato in una pentola larga con due cucchiai di olio. Aggiungi il cavolo nero tagliato a pezzetti, il sale, il peperoncino, e cuoci per circa 10' mescolando. Poi aggiungi lo speck, la pasta scolata, le noci e il Pecorino, e fai saltare 2'. Facile no? Provaci 😄

As usual, when I see something new to the fruit seller I wish to try it 😊... So yesterday I bought the black cabbage. In the place where I live it's not usual to cook this  kind of vegetable but I went on a sure hit cooking a pasta! It's been a success!

300 g of pasta (4 people), 6 black cabbage leaves, 1 shallot, hot pepper, 2 slices of speck in pieces, 4 nuts, 50 g of mature Pecorino in little pieces, extravergine olive oil, salt.

While you cook the pasta "al dente", fry the sliced shallot in a large pan with 2 Tsp of oil. Add the cabbage in pieces, some salt, the hot pepper, and cook for 10' mixing. Then add the speck, the drained pasta, the nuts and the Pecorino, and pan-fry all for 2'. Easy isn't it? Try it 😄

ESISTE IL SABATO?!?!!

A volte proprio il tempo corre troppo e non riesco mai a trovare quello che mi serve per aggiornare questo blog! Per fortuna preparo e mangio (!!!), così ho una buona scorta di foto e ricette, vediamo se questo sarà il weekend giusto per riprendere a pubblicarle... Per ora ciao 😉!

Sometimes I think that time run so fast and I can't find the time I need to update this blog! Fortunately I cook and eat (!!!), so I have some new photos and recipes... I hope this will be the right weekend to publish them... See you later 😉!

martedì 6 gennaio 2015

CREMA GOLOSA AL TORRONE

Visto che da domani i più fissati inizieranno la prima dieta del 2015 ho pensato di postare questa golosissima crema che puoi accompagnare ad una fetta di Pandoro o Panettone, ma anche due, per chiudere come si deve questo bellissimo periodo dell'anno... Oppure puoi gustarla anche da sola con un cucchiaio!

Hai bisogno di un frullino, 500 G di mascarpone, 4 uova, 6 cucchiai di zucchero, 1/2 stecca di torrone classico tritato.

venerdì 2 gennaio 2015

ROTOLINI AI CARCIOFI

Ecco qui la prima idea che ti suggerisco in questo nuovo anno... Lasagne, che non mi stancherei mai di fare e mangiare!

1 confezione di pasta fresca per lasagne, 3 confezioni di carciofi surgelati, 2 cipolle medie, 30 G di burro, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di taleggio, panna da cucina, sale, pepe.